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Traffic Tecnology

Traffic Tecnology è un’azienda veneta che opera da anni nel settore della Pubblica Amministrazione ed è costituita da una struttura aziendale giovane, dinamica e in continua espansione.

Il connubio tra tecnologia all’avanguardia e soluzioni software sviluppate internamente, unito a servizi di qualità ha fatto di Traffic Tecnology un affidabile partner di riferimento per oltre 200 Amministrazioni Pubbliche, che utilizzano con piena soddisfazione i nostri sistemi e nostri servizi.

Qualità dei servizi e rigorosità e affidabilità dei processi hanno consentito a Traffic Tecnology di ottenere la certificazione secondo lo schema UNI EN ISO 9001, relativa ai Sistemi di Gestione per la Qualità e secondo lo schema ISO 14001, relativa ai Sistemi di Gestione Ambientale.

Recentemente, la sensibilità che Traffic Tecnology ha sempre avuto nei confronti della sicurezza delle informazioni, ha portato l’azienda a dotarsi di un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, secondo la norma ISO/IEC 27001 e le linee guida ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018. Questa importante certificazione garantisce alle Amministrazioni Clienti il pieno rispetto delle normative in materia di privacy e sicurezza dei dati.

Traffic Tecnology ha ottenuto inoltre il riconoscimento ufficiale ed il patrocinio dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada per l’importante contributo fornito alla sicurezza stradale tramite le apparecchiature installate.

Politica Aziendale

La mission aziendale di Traffic Tecnology è quella della Progettazione, installazione e manutenzione di sistemi ed apparecchiature di controllo del traffico, delle infrazioni e di videosorveglianza ed erogazione dei servizi ad essi connessi. Erogazione di servizi di Data Entry, postalizzazione e rendicontazione relativi agli accertamenti di violazione del Codice della strada ed ai regolamenti degli Enti Locali, mediante l’uso di sistemi informatici. Fornitura ed erogazione di soluzioni software gestionali su Piattaforme Web Cloud e prestazione dei relativi servizi di assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione italiana. Erogazione di servizi di data center: hosting, cloud computing, disaster recovery.

TRAFFIC TECNOLOGY individua nel pieno soddisfacimento delle attese del Cliente l’obiettivo prioritario della sua politica e ritiene che a fianco del prodotto ci debba essere il servizio improntato alla massima efficienza e puntualità. Questi elementi si devono unire alla protezione della riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni trattate nell’ambito dell’erogazione del servizio stesso proprio perché tali informazioni costituiscono un elemento di valore e di tutela sia per l’Amministrazione che per il Cittadino.

Suo obiettivo è migliorarli continuamente in quanto la qualità e la sicurezza dei servizi forniti, ottenuti attraverso un impegno costante in ogni fase del processo aziendale, sono la chiave per raggiungere posizioni di preminenza sul mercato.

TRAFFIC TECNOLOGY, a tale scopo, ha adottato un Sistema di Gestione aziendale conforme ai modelli descritti nelle norme internazionali ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente), ISO 45001 (Salute e Sicurezza dei lavoratori) e ISO/IEC 27001 (Sicurezza delle informazioni), con l’estensione ai controlli delle Linee Guida ISO 27017 e ISO 27018. Attraverso questi schemi TRAFFIC TECNOLOGY si impegna a conseguire gli obiettivi del proprio “core business”, costituito dalla GESTIONE di RISORSE, APPLICAZIONI e DATI relativi alle attività suddette.

L'Alta Direzione è convinta, in primo luogo, che la responsabilità sociale, l'efficienza economica e la corretta gestione costituiscano valori fondamentali e nutrimenti primari per una crescita coerente e armoniosa dell'azienda. Il dialogo partecipativo con i propri dipendenti e con tutte le parti interessate è uno degli strumenti principali per realizzare la mission aziendale, ispirandosi al rispetto e centralità della persona, a trasparenza e lealtà, a solidarietà e spirito di squadra, a consapevolezza dell’interesse collettivo, al rispetto dell’ambiente.

Tutta l'organizzazione è coinvolta, a tal fine, nell'attuazione del macroprocesso produttivo che è sintetizzato nei seguenti punti:

  1. porre il Cliente al centro degli obiettivi dell’Organizzazione;
  2. presidiare i processi attraverso la definizione periodica di obiettivi per la sicurezza delle informazioni garantendone il monitoraggio ed il loro riesame;
  3. erogare servizi in grado di soddisfare pienamente i requisiti individuati;
  4. ricercare nuove tecnologie al fine di rendere sempre più efficienti e affidabili i servizi offerti, garantendo la salute dei lavoratori e la sicurezza delle informazioni;
  5. considerare essenziali gli aspetti della salute e sicurezza dei lavoratori fin dalla fase di definizione di nuove attività, o di revisione di quelle esistenti;
  6. prefiggersi un miglioramento continuo della soddisfazione del Cliente, delle prestazioni ambientali e di salute e sicurezza dei lavoratori;
  7. operare nel pieno e costante rispetto delle leggi ambientali e di salute e sicurezza dei lavoratori, impegnandosi ad essere costantemente al passo con le rispettive evoluzioni legislative;
  8. promuovere la diffusione della cultura ambientale, di salute e sicurezza dei lavoratori e della sicurezza delle informazioni attraverso opportune azioni informative e formative rivolte al personale di ogni livello aziendale;
  9. informare costantemente la comunità locale delle attività ed iniziative intraprese per la tutela dell’ambiente;
  10. perseguire il benessere di tutte le parti interessate, per ottenere il benessere dell’organizzazione;
  11. migliorare la sicurezza dei sistemi informativi e preservare le informazioni assicurandone la disponibilità, la riservatezza e l’integrità;
  12. conservare i documenti informatici assicurandone autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità;
  13. accrescere il benessere aziendale promuovendo con le proprie risorse umane comportamenti inclusivi, valorizzando le diversità e favorendo opportunità di crescita delle donne.

Nel perseguire tali obiettivi, sono attivate le seguenti azioni:

  1. identificazione del contesto, degli stakeholders significativi e delle loro aspettative, definizione dei fattori interni ed esterni, valutazione dei rischi e delle opportunità e relative azioni conseguenti;
  2. organizzazione di tutti i processi produttivi in “ottica cliente”;
  3. misurazione continua del grado di soddisfazione della clientela e delle parti interessate;
  4. ottimizzazione del Sistema di Gestione tramite identificazione e definizione dei processi e valorizzazione continua delle risorse umane necessarie per la loro attuazione;
  5. chiara definizione dei ruoli, delle responsabilità e delle autorità e definizione di programmi di formazione e addestramento per l’accrescimento delle competenze e della consapevolezza in ottica qualità e sicurezza delle informazioni;
  6. verifica ed eventuale ridefinizione degli indicatori definiti per il monitoraggio dei processi aziendali e dei servizi erogati;
  7. determinazione di obiettivi relativi alle prestazioni dei processi aziendali e dei servizi, nonché il monitoraggio ed il riesame sistematico dei dati ai fini del miglioramento continuo;
  8. definizione, pianificazione, attuazione e verifica delle azioni di miglioramento necessarie per il conseguimento di obiettivi sempre più ambiziosi;
  9. determinazione dei requisiti e delle aspettative, nonché valutazione della soddisfazione di tutte le parti interessate;
  10. ricerca di nuove nicchie di mercato e di nuove possibilità di sviluppo aziendale, sempre in ottica di qualità e soddisfazione del cliente;
  11. fornire servizi innovativi per mantenere una posizione di primo piano nel proprio settore, offrendo alla comunità ed alle imprese servizi ad alto valore aggiunto ed “ecocompatibili”;
  12. la salvaguardia dell’ambiente, della sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente di lavoro;
  13. attuare un processo di governance delle risorse umane incentrato sui princìpi di parità di genere e rispetto delle diversità.

Nell'ottica del raggiungimento di questi obiettivi, la Sicurezza delle Informazioni assume importanza fondamentale e valore primario: essa è ottimizzata grazie all’adozione, al monitoraggio e al miglioramento continuo di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni. Il SGSI rappresenta l'approccio sistematico alla corretta gestione dei dati di un'azienda, assicura la continuità e l’affidabilità dei servizi resi, garantisce livelli qualitativi e prestazioni tali da soddisfare le esigenze esplicite ed implicite dei Clienti e delle altre parti interessate.

TRAFFIC TECNOLOGY, infine, considera i propri beni informativi un asset strategico ed incentiva, quindi, la costante riduzione del loro grado di vulnerabilità mettendo in pratica attività preventive e reattive contro gli incidenti riguardanti la gestione delle informazioni. In tale ottica sono progettati, implementati e gestiti processi produttivi e di supporto che danno confidenza sulla conformità ai requisiti di legge e che individuano, ove necessario, azioni correttive, preventive e di possibile miglioramento.

A garanzia dei clienti che usufruiscono dei nostri servizi cloud in SaaS, TRAFFIC TECNOLOGY dichiara quanto segue:

  • le informazioni archiviate nell'ambiente di cloud computing possono essere soggette ad accesso e gestione solo da parte dei propri dipendenti autorizzati esclusivamente per le attività oggetto del servizio;
  • alcuni processi operativi possono essere eseguiti su un servizio cloud virtualizzato multi-tenant; sono garantiti la segregazione degli ambienti e il solo accesso esclusivo dei nostri amministratori di sistema esclusivamente nell’erogazione dei servizi di manutenzione;
  • sono garantiti il costante monitoraggio degli utenti del servizio cloud fornito ed il contesto in cui questi utilizzano il servizio cloud;
  • il fornitore del servizio cloud IaaS garantisce la sicurezza delle informazioni archiviate presso le proprie infrastrutture e livelli di servizio chiari e documentati, comunicando ogni evento/incidente di sicurezza che potrebbe impattare sui dati dei clienti;
  • il monitoraggio delle posizioni geografiche dell'organizzazione del fornitore di servizi cloud e i paesi in cui il fornitore di servizi cloud può archiviare i dati dei clienti del servizio cloud (anche temporaneamente).

TRAFFIC TECNOLOGY predispone e diffonde agli stakeholder la presente Politica Aziendale Integrata relativa al proprio impegno rispetto ai temi di Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza sul Lavoro e Sicurezza delle Informazioni, garantendo la coerenza tra gli obiettivi prefissati e le azioni messe in campo per il loro raggiungimento.

La presente Politica si integra con la Politica per la Parità di Genere, conforme alla norma UNI/PdR 125.

Al personale e alle/ai collaboratrici/collaboratori esterni che operano con continuità con l’organizzazione, è richiesto di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto indicato nel Sistema di Gestione Integrato, nonché di applicare quotidianamente i principi contenuti nella presente Politica. L’idoneità della presente Politica è riesaminata ogni anno durante le attività di riesame del Sistema di Gestione Integrato. La responsabilità dell’attuazione della presente politica è affidata alla Direzione.

Politica per la Parità di Genere

La mission aziendale di Traffic Tecnology è quella della Progettazione, installazione e manutenzione di sistemi ed apparecchiature di controllo del traffico, delle infrazioni e di videosorveglianza ed erogazione dei servizi ad essi connessi. Erogazione di servizi di Data Entry, postalizzazione e rendicontazione relativi agli accertamenti di violazione del Codice della strada ed ai regolamenti degli Enti Locali, mediante l’uso di sistemi informatici. Fornitura ed erogazione di soluzioni software gestionali su Piattaforme Web Cloud e prestazione dei relativi servizi di assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione italiana. Erogazione di servizi di data center: hosting, cloud computing, disaster recovery.

TRAFFIC TECNOLOGY crede fermamente che un ambiente lavorativo inclusivo e diversificato sia motore di sviluppo per creare un clima aziendale propositivo e aperto alle diversità, che condanni ogni forma di discriminazione.

Il rispetto reciproco e l’equità di genere sono principi cardine di TRAFFIC TECNOLOGY, la quale si impegna a promuoverli a tutti i livelli aziendali, in quanto considera il proprio organico un asset strategico e di fondamentale importanza per perseguire la propria mission e soddisfare efficacemente i clienti.

L’organizzazione, convinta dell’importanza di dirigersi verso una più equa distribuzione del lavoro e delle possibilità che esso genera, si impegna ad attuare un sistema di gestione per la parità di genere, che valorizzi le diversità e l’empowerment femminile e che favorisca l’inclusione in conformità alla UNI/PdR 125:2022.

TRAFFIC TECNOLOGY al fine di perseguire un miglioramento continuo rispetto alla parità di genere si adopera per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • favorire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità di genere;
  • instituire un comitato guida che implementi i processi necessari ad identificare, monitorare e gestire eventuali forme di non inclusività;
  • definire processi di gestione e sviluppo delle risorse umane che favoriscano l’inclusione, l’integrazione e la parità di genere. Definire prassi aziendali e rispettivi referenti per tutelare l’ambiente di lavoro riguardo episodi di molestie e mobbing. Favorire la mobilità interna e la successione a posizione manageriali in linea con i principi di inclusività e rispetto della parità di genere;
  • migliorare il grado di maturità dell’organizzazione rispetto l’accesso neutrale dei generi ai percorsi di carriera e di crescita interni e relativa accelerazione;
  • migliorare il grado di maturità del bilanciamento retributivo dell’organizzazione in ottica di total reward combinando compensi, benefit e premi;
  • migliorare il grado di maturità dell’organizzazione riguardo le politiche inerenti genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

L’impegno di TRAFFIC TECNOLOGY per il raggiungimento di tali obiettivi si manifesta con l’introduzione di un piano strategico che mira a pianificare ed attuare azioni in funzione della parità di genere attraverso l’identificazione ed il trattamento dei temi presenti nella UNI/PdR 125:2022 di seguito riportati.

SELEZIONE ED ASSUNZIONE

Tutto il processo di selezione deve essere imparziale rispetto al genere e non deve prendere in considerazioni aspetti privati che esulano dalla vita lavorativa. L’assunzione deve avvenire secondo i criteri stabiliti, attenendosi al profilo tipo richiesto e non basandosi su pareri soggettivi.

GESTIONE DELLA CARRIERA

La formazione atta ad acquisire nuove competenze deve essere accessibile a tutti. L’avanzamento orizzontale o verticale della carriera deve avvenire a fronte di specifiche competenze o responsabilità acquisite, evitando modalità discrezionali.

EQUITÀ SALARIALE

La remunerazione deve basarsi sulle competenze e responsabilità di ogni individuo, rispettando i criteri salariali definiti dai rispettivi livelli. Eventuali premi o incentivi vengono definiti con l’obiettivo di perseguire la parità di genere.

GENITORIALITÀ E CURA

L’organizzazione prevede specifici programmi di congedi di maternità e paternità per supportare i dipendenti nelle fasi precedenti e successive al rientro in azienda. Sono previste inoltre iniziative specifiche in ambito welfare aziendale per supportare attività genitoriali e di caregiver.

CONCILIAZIONE DEI TEMPI VITA-LAVORO

L’equilibrio vita-lavoro deve essere accessibile a tutti senza distinzione di genere, per il quale devono essere previsti appositi accordi che consentano ai dipendenti una giusta flessibilità.

PREVENZIONE DI ABUSI E MOLESTIE SUI LUOGHI DI LAVORO

L’organizzazione condanna ogni forma di abuso e molestia sui luoghi del lavoro e adotta una politica di “tolleranza zero” rispetto ad ogni forma di violenza e/o molestia sessuale nei confronti delle/i colleghe/i. A supporto di tali principi si attua un modello di gestione che permetta di individuare e trattare i relativi rischi, anche a fronte di indagini interne riguardo esperienze eventualmente verificatesi sui luoghi di lavoro; che preveda cicli di formazione a tutti i livelli e che dia la possibilità di segnalare anonimamente eventuali accadimenti.

TRAFFIC TECNOLOGY predispone e diffonde agli stakeholder la presente Politica relativa al proprio impegno sui temi della parità di genere e della diversità e inclusione, garantendo la coerenza tra i principi della Politica e gli obiettivi stabiliti e attuati attraverso il Piano Strategico.

La presente Politica si integra con la Politica Aziendale Integrata, conforme ai modelli descritti nelle norme internazionali ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente), ISO 45001 (Salute e Sicurezza sul Lavoro) e ISO/IEC 27001 (Sicurezza delle Informazioni), con l’estensione ai controlli delle Linee Guida ISO 27017 e ISO 27018, adottati dalla società.

Al personale e alle collaboratrici/collaboratori esterni che operano con continuità con l’organizzazione, è richiesto di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto indicato nel Sistema di Gestione per la Parità di Genere nonché di applicare quotidianamente i principi contenuti nella presente Politica. L'idoneità della presente Politica è riesaminata ogni anno durante le attività di riesame del Sistema di Gestione per la Parità di Genere. La responsabilità dell’attuazione della presente Politica è affidata al Comitato Guida per la Parità di Genere.

Rating di Legalità

Il RATING DI LEGALITÀ, introdotto dal legislatore statale, è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.

Il riconoscimento è rilasciato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - AGCM - e si sostanzia nell'attribuzione di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre stellette.

I requisiti per ottenere il rating di legalità attengono al possesso di requisiti di moralità, all'adozione di comportamenti trasparenti, all'adesione a Codici etici di autoregolamentazione, alla presenza di forme di Responsabilità Sociale d'Impresa e in generale al grado di attenzione riposto nella gestione corretta e trasparente del business aziendale.

Tale riconoscimento è soggetto ad una valutazione biennale del possesso dei requisiti da parte dell'impresa interessata.

Traffic Tecnology, da sempre attenta agli aspetti legati alla legalità e alla trasparenza, ha ottenuto il massimo punteggio di tre stellette.